logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valstagna

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valstagna

      Previsioni meteo di Oggi per Valstagna: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valstagna - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Al mattino qualche tratto di sereno specie su Dolomiti, nonostante l'aumento della nuvolosità medio-alta fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso specie su Prealpi per presenza anche di nubi basse. Nel pomeriggio per lo più nuvoloso con qualche irregolare schiarita su Dolomiti. Contesto termico via via meno freddo, specie in quota, nel contempo l'ambiente sarà sempre più umido.
      Precipitazioni: Fino al primo mattino non del tutto escluso qualche fiocco qua e là sulle cime (0-10%). Verso sera deboli o debolissime precipitazioni sui Lessini (20-40%) con limite neve sopra i 1100-1500 m ed eventuali accumuli irrisori (0-2 cm)
      Temperature: In generale ripresa in quota, mentre il freddo, seppur meno intenso all'alba rispetto a sabato nelle valli, sarà in parte sedimentato con massime pressochè stazionarie. Su Prealpi - a 1500 m: min -5 max 0, a 2000 m: min -6 max -2 Dolomiti - a 2000 m: min -5 max 0, a 3000 m: min -6 max 0
      Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile. In quota moderati/tesi da ovest al mattino e da sud-ovest dal pomeriggio in poi, tendenti a forti dalla tarda serata sulle cime più alte e su dorsali prealpine, a 10-35 km/h a 2000 m e 30-60 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2900 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valstagna - bollettino meteo ARPAV

      Oltre i 2000 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 2
      Oltre i >2000Quote:
      Oltre i >2000
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre i 2000 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: Nelle prime ore di venerdì una debole nevicata in quota (2-6) cm ha interessato le Dolomiti centro settentrionali. Il vento è teso nord occidentale è sta accumulando la poca neve fresca in depositi di neve ventata nelle conche sottovento e nelle zone di entrata dei ripidi canaloni in quota, determinando locali condizioni di instabilità del manto nevoso. Pertanto, nelle Dolomiti il pericolo di valanghe è 2-moderato oltre i 2000 m di quota per la possibilità di distacchi provocati di lastroni soffici da vento, localmente anche con debole sovraccarico (singolo sciatore, escursionista con racchette da neve). Sul resto del territorio il pericolo è debole, con neve metamorfosata, prevalentemente lungo i versanti in ombra, alternata a neve dura.

      Previsione: Fino a domenica sera il pericolo di valanghe non subirà variazioni di rilievo e continuerà ad essere in generale 2-moderato nelle Dolomiti oltre i 2000 m e 1-debole sul resto del territorio. Saranno possibili singoli distacchi provocati, da parte di sciatori o escursionisti con racchette da neve, di lastroni sui pendii estremi, in prossimità dei canali, forcelle e creste caratterizzati da neve ventata soprattutto di nuova formazione.

      Indicazioni: In generale il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. E' comunque necessario porre la massima attenzione gli accumuli da vento che vanno aggirati in sicurezza. L'abbassamento delle temperature aumenta il rischio di scivolate lungo i pendii ghiacciati. Si raccomanda di avere al seguito e attive le attrezzature da autosoccorso (ARTVA, pala e sonda).

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 3.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Valstagna - Informazioni sul comune

    Alba:07:54Superficie:25.4 km²
    Tramonto:16:43Abitanti:1900
    Altitudine:147 mDensità  popolazione:74.8 abitanti/km²
    Latitudine:45.8572633C.A.P.:36020
    Longitudine:11.6589719Provincia:VIIT