logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valli del Pasubio

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valli del Pasubio

      Previsioni meteo di Oggi per Valli del Pasubio: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 300 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valli del Pasubio - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Al mattino in alta quota e in alcuni valli dolomitiche ampi tratti soleggiati con cielo sereno o poco nuvoloso; sulle Prealpi sotto i 1800-2000 m probabili nubi basse, il cui dissolvimento sarà solo parziale, localmente anche inesistente. Nel pomeriggio maggiore nuvolosità per addensamenti, anche per transito di nubi medio-alte fino a coprire del tutto il cielo. Contesto meno umido, anche assai più mite a tutte le quote.
      Precipitazioni: Generalmente assenti (10%), salvo qualche modesto piovasco al pomeriggio sulle Prealpi a ridosso della pedemontana (20-30%).
      Temperature: In generale aumento, salvo calo delle minime nei settori interessati da schiarite notturne. Le massime guadagneranno 1 o 2°C rispetto a venerdì. Su Prealpi a 1500 m: min 3°C e max 7°C, a 2000 m: min 0°C e max 4°C Su Dolomiti a 2000 m: min 0°C max 4°C, a 3000 m: min -5°C e max -3°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze localmente e a tratti moderati. In quota deboli/moderati da sud-ovest, in rinforzo alla sera, a 5-20 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2400 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valli del Pasubio - bollettino meteo ARPAV

      Marcato pericolo di valanghe (grado 3). Pericolo: grado 3
      Oltre i > limite del boscoQuote:
      Oltre i > limite del bosco
      Valanga di neve umida a debole coesioneTipo di valanga:
      Valanga di neve umida a debole coesione
      Vie di comunicazione in quotaLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Marcato pericolo di valanghe (grado 3).

      Situazione generale: Nelle ultime 24 ore sono caduti più di 100 mm di pioggia nelle Dolomiti meridionali e nelle Prealpi, e più di 50 mm nelle Dolomiti settentrionali. Le precipitazioni stanno superando i quantitativi previsti. Sopra i 2500 m si registrano al momento 20-30 cm di neve fresca fortemente rimaneggiata dai venti forti da sud-est; accumuli di neve fresca al suolo maggiori si trovano a quote via via crescenti. L'attività valanghiva spontanea di neve fradicia e bagnata, sia di superficie che di fondo, è spiccata e si osservano anche valanghe di medie dimensioni sotto il limite del bosco. Sui pendii esposti a ovest, nord e est, sotto i 2500-2700 m e, dove c'è più neve, le valanghe sature d'acqua trascinano l'intero manto nevoso e diventano grandi. Il pericolo valanghe è 4-forte per valanghe di neve bagnata sotto i 2500-2700 m; sopra tale quota è legato ai distacchi nella neve fresca e nella neve ventata, spontanei e provocati con debole sovraccarico.

      Previsione: Le cumulate di precipitazione fino all'esaurimento dei fenomeni nella notte, tra giovedì e venerdì, saranno maggiori del previsto e gli accumuli di neve fresca sopra i 2500 m compresi tra i 40-60 cm. Venerdì: ancora pochi cm di neve, calo delle temperature e schiarite al mattino. Il calo termico farà diminuire il pericolo legato alla neve bagnata nelle Dolomiti. La neve fresca umida e gli accumuli da vento presenti sopra i 2500-2800 m, medi e grandi, potranno facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni. Il grado di pericolo è 4-forte sulle Dolomiti al di sopra dei 2500 e 3-marcato sulle Prealpi dove possono ancora verificarsi valanghe di neve bagnata dai canali e dai bacini non ancora scaricatisi. Sabato schiarite, leggero incremento termico e venti moderati dai quadranti meridionali. Il pericolo sarà 3-marcato e rimarrà particolarmente delicata la criticità legata ai lastroni da vento per i quali sarà sufficiente il debole sovraccarico.

      Indicazioni: Nelle Dolomiti le valanghe attese potranno interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo valanghe, mentre nelle Prealpi il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. Le condizioni per le escursioni sono sfavorevoli e i versanti settentrionali sono i più pericolosi per la possibilità di distacchi di fondo, con valanghe grandi. I nuovi lastroni da vento vanno evitati: il loro consolidamento sarà lento perché si trovano in alta quota. Nei canaloni ripidi le valanghe possono avanzare in parte sino alle zone non innevate.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Vie di comunicazione in quota

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 3.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Valli del Pasubio - Informazioni sul comune

    Alba:06:21Superficie:49.3 km²
    Tramonto:20:06Abitanti:3386
    Altitudine:350 mDensità  popolazione:68.7 abitanti/km²
    Latitudine:45.7399600C.A.P.:36030
    Longitudine:11.2609656Provincia:VIIT