logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo San Germano dei Berici

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo San Germano dei Berici

      Previsioni meteo di Oggi per San Germano dei Berici: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo San Germano dei Berici - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Previsione: Splendida giornata di sole con cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità. Lieve rialzo delle temperature massime a tutte le quote, con accentuazione dell'inversione termica nelle valli in ombra. Previste punte di 10/12°C nei fondovalle prealpini e di 7/9°C a 1000-1200 m, assai meno alle stesse quote nelle valli a lungo in ombra: 2/4°C. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto locali e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli settentrionali.

      zero termico ore 12.00:2700 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe San Germano dei Berici - bollettino meteo ARPAV

      Oltre il limite del bosco moderato (grado 2) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 2
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Valanghe a lastroniTipo di valanga:
      Valanghe a lastroni
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      versanti occidentali settentrionali e orientali

      Pericolo: Oltre il limite del bosco moderato (grado 2) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: Nell'ultimo fine settimana è caduta ancora un po' di neve fresca con 5-10 cm sulle Dolomiti e 10-25 cm sulle Prealpi. Gli spessori di neve al suolo sulle Dolomiti a 2000 m sono di 60-80 cm e sulle Prealpi a 1600 m di 30-60 cm. Grazie al miglioramento del tempo e la buona escursione termica, il manto nevoso è in progressivo assestamento ma a causa della presenza di strati deboli interni e basali persistenti, specie sui siti in ombra oltre il limite del bosco da W a E passando per il N lungo i ripidi pendii che non hanno scaricato, localmente sono possibili dei distacchi provocati di valanghe a lastroni anche con debole sovraccarico (singolo escursionista). Nelle situazioni più critiche e in singoli casi, questi distacchi possono essere di grandi dimensioni. Con il rialzo termico diurno, lungo i pendii estremamente ripidi esposti al sole, sono possibili distacchi di neve umida. Oltre il limite del bosco il pericolo di valanghe è in generale moderato (grado 2).

      Previsione: Almeno fino a giovedì il tempo continuerà a rimanere in generale bello e stabile con zero termico alle ore 12 che mercoledì salirà fino a 2500 m per poi scendere a 1500 m giovedì e 900 m venerdì. Mercoledì venti in quota a tratti tesi da N-NE. Con questa situazione meteo, il pericolo di valanghe non subirà variazioni significative e oltre il limite del bosco continuerà a rimanere moderato (grado 2). A partire dalle ore più calde della giornata, sui siti soleggiati specie se estremamente ripidi, vi sarà un temporaneo indebolimento degli strati superficiali con conseguenti possibili distacchi di neve umida generalmente di medie dimensioni. Le situazioni più critiche per distacchi provocati, anche con debole sovraccarico, rimangono i siti da E a W passando per il N, oltre il limite del bosco, per la presenza di strati deboli persistenti.

      Indicazioni: In generale il pericolo di valanghe continuerà ad interessare gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono possibili singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. Con le ultime nevicate l'ambiente alpino ha riacquistato un aspetto invernale. Copertura nevosa, spessori e stratigrafia del manto nevoso variano molto, non solo con la quota ma anche dall'esposizione e da valle a valle pertanto, specie per la presenza di strati interni e basali a scarsa coesione, per le escursioni in quota è richiesta una buona capacità di valutazione locale del pericolo di valanghe. Con il soleggiamento valutare con spirito critico anche il locale riscaldamento del manto nevoso.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: versanti occidentali settentrionali e orientali

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    San Germano dei Berici - Informazioni sul comune

    Alba:07:29Superficie:15.5 km²
    Tramonto:17:26Abitanti:1166
    Altitudine:90 mDensità  popolazione:75.2 abitanti/km²
    Latitudine:45.4006211C.A.P.:36040
    Longitudine:11.4736487Provincia:VIIT